come-rinforzare-unghie-capelli

Come rinforzare unghie e capelli nel modo migliore?

Tutti desideriamo avere unghie e capelli forti e sani, ma spesso non sappiamo come fare e oltretutto a volte peggioriamo la situazione con rimedi inefficaci o prodotti scadenti. Oltre a un integratore per unghie e capelli, che possiamo comprare su Balance Nutrition, è fondamentale seguire una beauty routine adeguata, ma non solo. Tutti i consigli e i rimedi migliori per unghie e capelli forti.

Il ruolo dell’alimentazione

Una delle cose più importanti da considerare quando si cerca di migliorare la salute di unghie e capelli è l’alimentazione. Assicurarsi di assumere tutti i nutrienti essenziali può fare una grande differenza. Ma cosa dovremmo assumere? E quali sono i nutrienti che non possono proprio mancare nella nostra dieta?

Le proteine sono essenziali per unghie e capelli. Dobbiamo quindi consumare proteine di alta qualità provenienti da fonti come carne magra, pesce, uova, latticini e legumi.

Quali sono gli altri nutrienti indispensabili? Per esempio, le vitamine del gruppo B: queste vitamine, tra cui la niacina, svolgono un ruolo cruciale nella produzione di cheratina, la proteina che costituisce unghie e capelli. Alimenti ricchi di vitamine del gruppo B includono cereali integrali, carni magre, pesce, uova e verdure a foglia verde.

Non dimenticate mai, poi, di fare il pieno di Vitamina C, essendo un potente antiossidante che favorisce la produzione di collagene. Invece, la Vitamina E aiuta a proteggere le cellule del corpo, comprese quelle di unghie e capelli, dai danni dei radicali liberi.

Rimedi fai da te: le maschere rinforzanti

Chi ha mai detto che dobbiamo spendere troppo per rinforzare quotidianamente unghie e capelli? Tutt’altro! Possiamo preparare una maschera per capelli a base di ingredienti naturali come uovo, yogurt, miele e olio d’oliva. Applichiamola sulla nostra chioma e lasciamola in posa per mezz’ora. Dopodiché, risciacquiamo con acqua tiepida e procediamo con il lavaggio con shampoo e balsamo.

Per le unghie, invece, possiamo immergerle in una soluzione di acqua tiepida e sale marino per 10-15 minuti al giorno. Il sale marino è ricco di minerali che aiutano a rinforzare le unghie e a prevenire la loro fragilità.

L’importanza degli integratori per pelle e capelli

Su Balance Nutrition, potete trovare diversi integratori alimentari per il benessere di pelle e capelli. Per esempio, Kera d’Or, integratore perfetto per ridare volume e lucentezza alla chioma.

Ma possiamo anche provare Biotin, che è ideale in quanto include il benessere di capelli, pelle e unghie. Così possiamo donare maggiore vitalità ai capelli, contrastare l’indebolimento e al contempo rafforzare le nostre unghie.

Come impostare la routine quotidiana

Una buona routine quotidiana può fare la differenza per la salute di unghie e capelli. Fondamentalmente, per essere sempre forti, capelli e unghie hanno bisogno della nostra attenzione, della nostra cura quotidiana. Su questo non possiamo proprio sgarrare.

  • Lavare i capelli con delicatezza, utilizzando shampoo e balsamo adatti al vostro tipo di capelli e alle esigenze specifiche.
  • Spazzolare i capelli con una spazzola di setole naturali per stimolare la circolazione nel cuoio capelluto e distribuire oli naturali lungo la lunghezza dei capelli.
  • Tagliare regolarmente le unghie per prevenire rotture e scheggiature.
  • Usare una lima per limare le unghie, evitando di usare una lima metallica che può indebolire le unghie.
  • Non mangiatevi mai le unghie: questa abitudine può indebolire le unghie e causare infezioni. Se avete difficoltà a smettere, provate a utilizzare uno smalto o a tenere le unghie tagliate.

Quali sono gli errori da non fare?

Proteggere unghie e capelli da eventuali cattive abitudini è fondamentale per mantenerli forti e sani. Prima di tutto, limitiamo l’uso di piastre aggressive o prodotti scadenti. Se possibile, scegliamo anche tinte senza sostanze chimiche aggressive, che possono ovviamente fare del male alla chioma sul lungo termine.

Per le unghie, invece, abbiamo cura di indossare i guanti quando laviamo i piatti. È una buona abitudine che tutti dovremmo seguire. Ma c’è – purtroppo – di più. Perché c’è un fattore che talvolta influenza in modo negativo il nostro aspetto.

Lo stress, per esempio, può avere un impatto negativo sulla salute di unghie e capelli, causando indebolimento, diradamento e, in alcuni casi, perdita della chioma. Gestire lo stress attraverso tecniche di rilassamento e cambiamenti nello stile di vita può aiutare a mantenere unghie e capelli forti e sani.