Quando si ha un giardino, oltre ad occuparsi delle piante, del prato e dei fiori, bisogna anche pensare all’arredamento, soprattutto se si desiderano realizzare delle cucine esterne, delle verande o degli spazi dedicati al relax. Se avete deciso di trasformare il vostro giardino e di renderlo più accogliente e funzionale, in questo articolo vi suggeriamo alcune idee e consigli su come arredarlo!
Realizzare il progetto di arredo
Prima di passare alla fase pratica e alla scelta degli arredi per il giardino, dovete sviluppare un progetto, così da decidere in anticipo come sfruttare gli spazi esterni e individuare lo stile più adatto. Se volete creare una zona pranzo esterna o un angolo relax, un elemento che non può assolutamente mancare è una copertura mobile o fissa, così da poter sfruttare questo spazio per proteggervi dal sole cocente o dalla pioggia. Per arredare una cucina esterna, è sempre consigliabile sfruttare una veranda o una terrazza, ma se avete a disposizione un giardino di grandi dimensioni, potete anche scegliere di costruire un gazebo. Qualunque sia la vostra idea progettuale, vi suggeriamo sempre di realizzarla su carta, considerando le dimensioni degli spazi esterni.
Scegliere lo stile di arredo
Per l’arredo del giardino, sono sempre valide le stesse regole che si utilizzano per gli interni, quindi bisogna individuare uno stile e scegliere i mobili coordinati. Se preferisci un ambiente rustico, che si integri perfettamente con la natura circostante, allora bisognerà scegliere degli arredi in legno o in ferro battuto con tessuti in lino o in cotone, dalle tonalità chiare. Se invece preferite uno stile più moderno, i mobili da giardino si caratterizzeranno per le linee semplici ed essenziali, senza fronzoli o decorazioni particolari.
L’illuminazione da giardino
Per decorare il giardino, non bisogna soltanto piazzare qualche sedia e un tavolo da pranzo, ma cercare di creare un ambiente confortevole, elegante e fruibile in ogni occasione. Se volete sfruttare le aree esterne anche di notte, allora non dimenticate di scegliere la giusta illuminazione, che deve essere dislocata lungo tutto il giardino. Per illuminare i viali d’accesso e i sentieri si possono usare delle lampade da terra o degli eleganti lampioncini, mentre per la veranda o i gazebi meglio scegliere dei faretti o dei fili di lampadine, creeranno atmosfere rilassanti e romantiche.
Arredi per il giardino
I mobili per arredare il giardino devono essere resistenti e impermeabili, perché dovranno essere esposti per diverso tempo al gelo, alla pioggia e all’azione continua dei raggi solari. Per realizzare una zona relax potete scegliere poltrone e divanetti in rattan sintetico, dallo stile elegante e dall’ottima resistenza agli agenti atmosferici. In alternativa si possono acquistare divani o sedie imbottite con strutture in acciaio e comodi cuscini imbottiti, per garantirvi il massimo del relax. Se invece volete costruire una cucina esterna è meglio optare per mobili in legno e ripiani in vetro o in pietra naturale, donerà al vostro giardino uno stile rustico o country chic.
Complementi di arredo
Dopo aver scelto i mobili fondamentali per rendere il giardino più confortevole e funzionale, bisogna pensare ai complementi di arredo, che possono essere decorativi o utili per organizzare cene o grigliate con gli amici. Uno dei complementi di arredo che non può mai mancare in un giardino è il barbecue, che vi permetterà di organizzare grigliate all’aperto per molte persone, ma se avete spazio a sufficienza potete anche decidere di installare un forno a legna per le pizze. Se vi piace rilassarvi all’aperto, tra gli altri complementi d’arredo da comprare vi sono i lettini, le amache o le sedie sdraio, soprattutto se si ha una piscina o una veranda coperta.