Se la scelta del colore per il nostro divano è una questione molto importante, lo è anche la scelta del miglior tessuto per i divani. Questa volta ti forniremo informazioni sul tessuto per divani in modo che tu possa scegliere quello più adatto al tuo stile e alle tue esigenze. Ci sono tessuti troppo piacevoli da guardare ma a volte il piacevole non è sempre il più comodo. Alcuni tessuti sono molto ruvidi o contengono materiali non piacevoli al tatto. Altri hanno proprietà termiche che non sono sempre le migliori.
Quando andiamo ad acquistare un divano , dobbiamo tenere in considerazione che è l’elemento centrale di un soggiorno, un pezzo chiave della casa. È un complemento d’arredo dalla presenza unica che attrae tutta la famiglia, è fondamentale per sfruttare lo spazio al meglio e sopporta gli attriti e il peso quotidiano di chi si siede sopra: ecco perché scegliere un divano non è un compito facile, è senza dubbio una decisione fondamentale e per cui devi essere molto ben informato.
Se vorrete unire la qualità al design potrete scegliere il divano Bramante di Dondi Salotti che vi offrirà il giusto compromesso tra comfort e l’eleganza e la texture di una pelle naturale nella infinita gamma di nuances disponibili.
Dondi Salotti e la scelta del materiale ideale
Tenendo conto della grande varietà di divani che troviamo sul mercato e dei loro diversi materiali, è meglio non acquistare il primo che ci passa sotto gli occhi o che per motivi estetici crediamo possa essere perfetto nella nostra casa. Dobbiamo andare oltre e pensare a quale sarà il suo utilizzo e chi sono quelli che lo tratteranno di più. Ecco perché è necessario affidarsi ad aziende serie e affidabili come Dondi Salotti oppure seguire una serie di linee guida per scegliere il divano giusto:
- Fissato un budget non c’è niente di più terribile che “innamorarsi” di un divano e poi non poterlo pagare. Dobbiamo prendere in considerazione qual è il nostro limite, poiché il prezzo varia a seconda del materiale.
- Non avere fretta, prenditi il tuo tempo per fare la scelta migliore e non scegliere un materiale o un altro solo perché puoi averlo prima, o perché in quel momento non hanno quello che ti cercavi.
- Chi userà il divano? Questo è l’aspetto che gioca il ruolo più importante nella scelta del materiale giusto per il tuo divano. Se hai un animale domestico o bambini piccoli e ti piacciono la pelle,l’ideale è optare per la pelle artificiale. È un materiale di nuova generazione, microforato e che ha anche un trattamento antimacchia che permette di pulire tutto, dall’inchiostro della penna alle macchie di cibo.
- La tappezzeria lo metterà fuori combattimento? Prima di tutto, chiedi se il rivestimento può essere rimosso e come può essere lavato poiché non tutti i rivestimenti possono essere rimossi per la pulizia. Se il divano che ti piace è in pelle, devi sapere con quali prodotti va pulito, visto che non tutti si puliscono allo stesso modo.
- Colori e trame. Devi anche tenere presente che non tutti i colori si abbinano alle trame. È importante che il colore del tuo divano sia il complemento perfetto nel tuo soggiorno.
Materiale durevole e di facile manutenzione
È fondamentale che il materiale che scegli al momento dell’acquisto del tuo divano sia resistente, di facile manutenzione e che non ci siano problemi a lavare o rimuovere eventuali macchie. I più facili da trattare sono la pelle, il cotone, la ciniglia e le fibre sintetiche .
Il cotone è un materiale molto utilizzato, ma tende a restringersi quando viene lavato. La fibra sintetica è facile da pulire e in compenso dona molto calore. Infine, bisogna tener conto che la traspirabilità del tessuto è determinante affinché la sua resistenza sia maggiore.
In base a tutto quanto sopra, la scelta del materiale è una cosa da non trascurare, non bisogna lasciarsi trasportare dall’estetica ma ci sono delle questioni più importanti da valutare per non rimpiangere la tua scelta.