Installare uno scarico sportivo consente di aumentare i cavalli? Se sì, di quanto? Se lo chiede chi punta proprio a un aumento della potenza, e vuole raggiungere questo obiettivo mediante l’installazione dello scarico sportivo.
Ne parliamo qui, cercando di fornire una stima affidabile ed entrando nel dettaglio dei vantaggi che questa scelta comporta. Infine, offriremo qualche informazione su M4 Tuning, uno dei punti vendita più affidabili per chi cerca uno scarico sportivo per macchine Volkswagen, BMV, Peugeot e altri marchio.
Scarico sportivo e cavalli, cosa cambia
Dunque, lo scarico sportivo impatta sui cavalli? La risposta è sì, almeno da un punto di vista effettivo. Il merito va al particolare design interno di questo elemento, che determina una crescita significativa della pressione. I gas fluiscono più velocemente, il carburante viene sfruttato in pieno.
Si può dibattere sul numero di cavalli che un buono scarico sportivo aggiunge all’automobile. Ovviamente, dipende dal modello e dalla sua configurazione (solo terminale o scarico completo), ma si può immaginare, nella migliore delle ipotesi, un aumento di massimo una decina di cavalli senza andare a elaborare la centralina motore.
Si tratta di un balzo in avanti concreto, da non sottovalutare, e che spesso fa la differenza tra un auto di fascia alta e un auto di fascia media. Soprattutto, avvicina il veicolo all’ideale delle auto da corsa, che è poi uno degli obiettivi di chi si dedica al soft tuning, ovvero l’arte di modificare la propria auto senza stravolgerla, senza coinvolgere elementi “pesanti”.
Bisogna considerare, inoltre, che lo scarico sportivo è una delle componenti meno costose in assoluto, tra quelle che effettivamente incidono sulla potenza. Dunque il rapporto costi-benefici, anche qualora si considerasse esiguo l’aumento dei cavalli, è comunque rilevante.
Gli altri vantaggi dello scarico sportivo
Ma l’aumento della potenza non è l’unico vantaggio che l’installazione dello scarico sportivo comporta.
Tanto per cominciare, e sempre in virtù del peculiare design interno, lo scarico sportivo determina un cambiamento radicale del sound. Questo si fa più aggressivo, più roboante, più profondo e allo stesso tempo rumoroso. Insomma, diventa straordinariamente simile a quello delle auto da corsa da Gran Turismo. Lo scarico sportivo, dunque, permette di cambiare identità al proprio veicolo, associando ad essi stilemi “racing”, pur conservando il carattere “city”. Le auto dotate di scarico sportivo, se quest’ultimo è omologato, possono comunque circolare in strada.
Lo scarico sportivo, inoltre, è bello da vedere. Certo, non è visibile come quello delle moto, ma fa comunque mostra di sé. I design possono essere straordinariamente diversi tra di loro, sicché alcuni sono aggressivi, altri sobri, altri ancora eleganti. Tutti, però, esprimono una personalità più suggestiva rispetto agli scarichi di serie.
Dove acquistarlo
Acquistare uno scarico sportivo è meno semplice di quanto si possa immaginare. E non per un deficit di reperibilità, anzi: il mercato è florido, i venditori abbondano. E’ difficile, piuttosto, acquistare uno scarico che rispetti le proprie esigenze e, allo stesso tempo, manifesti la piena compatibilità con il veicolo.
La verità è che le esigenze dietro all’acquisto di questo elemento possono essere diverse, c’è chi cerca il sound, c’è chi cerca la potenza e quindi un aumento dei cavalli etc. Tuttavia, modelli diversi generano impatti altrettanto diversi. Insomma, si apprezza una marcata specializzazione.
Ecco che, in un contesto così caotico, salgono in cattedra i punti vendita. Di fatto, rappresentano l’unica risorsa in capo all’acquirente per vederci chiaro, per comprendere le reali potenzialità dei modelli.
Da qui, l’importanza di scegliere dei buoni punti vendita, che eccellano nella varietà e nell’ampiezza dell’offerta, così come nel servizio di assistenza.
Tra i migliori punti vendita in circolazione spicca M4 Tuning. Nel corso degli ultimi anni, è diventato l’hub preferito dagli amanti del soft tuning. La sua specialità è data proprio dagli scarichi sportivi, per i quali si affida ai migliori marchi in circolazione: Inoxcar, Akrapovic, Capristo, IPE-F1, Supersprint ed altri ancora.
Offre però tante altre componenti, come i chiodi artigianali (che superano in efficienza e comodità le classiche catene), i filtri aria, i freni sportivi e altri ancora. Riserva spazio persino alle moto, per cui vende scarichi specifici e accessori vari.
Il vero punto di forza di M4 Tuning, tuttavia, è il servizio di assistenza. E’ retto da esperti e appassionati, che prendono per il mano il cliente e lo conducono verso il miglior acquisto possibile.
Sullo sfondo, un approccio ai prezzi equilibrato, valorizzato da alcune promozioni. Un esempio? Quella che azzera i costi di spedizione se l’ordine supera i 400 euro.