costruire-casa

Quanto costa costruire una casa di 100mq?

Tutte le persone avrebbero piacere di abitare in una casa costruita secondo le proprie necessità ed i propri desideri. Per centrare efficacemente questo obiettivo, la soluzione migliore è senza dubbio quella di costruirsi da zero la propria casa, con una superficie ideale di 100 metri quadrati. Vediamo insieme quanto è il costo di costruzione di una casa da 100 mq.

Il costo di costruzione di una casa da 100 metri quadrati

costruire-casa

Nel 2021 rispondere alla domanda “quanto costa costruire una casa” non è semplice, specialmente quando si deve partire letteralmente da zero. Le variabili che influenzano il prezzo sono numerosissime e in questo periodo anche trovare l’impresa edile da incaricare per la costruzione diventa problematico in quanto molte sono impegnate nei lavori di ristrutturazione delle varie abitazioni e condomini che intendono sfruttare il bonus del 110% concesso dallo stato per determinati lavori. Inoltre questa grande attività ha messo un po’ in crisi il sistema degli approvvigionamenti dei materiali e quindi si rischiano non soltanto ritardi ma anche bruschi aumenti di prezzo a causa dell’aumento della domanda. Tutto questo porta ad un aumento del budget necessario per la costruzione di una casa nuova, rispetto a quanto previsto in precedenti occasioni. Guardando i listini prezzi attuali si nota un aumento di circa il 23% del costo dei materiali su base annua, facendo riferimento al mese di Agosto. Per quanto riguarda l’acciaio ed il legno, gli scarsi approvvigionamenti, dovuti anche all’epidemia di coronavirus, hanno portato ad un aumento nell’ordine del 74%. Parlando in generale il costo per la costruzione di una casa di 100 mq,, disposta su di un solo piano, oscilla tra un minimo di 60mila e un massimo di 140mila Euro, un range abbastanza grande, ma sicuramente inferiore a quello che si può vedere per la costruzione di una “villetta” della stessa superficie, che va dai 160mila ai 270mila Euro.

Le tariffe a metro quadrato

Conoscere le tariffe che possono essere applicate per la costruzione di una casa può rappresentare un primo aiuto per preparare un budget di spesa, ma per una maggiore tranquillità è bene richiedere al costruttore un preventivo “fisso” nel quale siano dettagliate tutte le operazioni da eseguire, lasciando quantomeno è possibile il ricorso all’approssimazione. Con un preventivo dettagliato è anche possibile verificare i prezzi di tutte le operazioni di costruzione e di gestione di tutte le fasi che compongono la costruzione della casa dal nuovo. Le tariffe da prendere in considerazione dipendono anche dalla zona italiana dove si intende realizzare la casa, tenendo presente tutte le facilitazioni e controindicazioni della zona preposta. Quando si costruisce ex novo una casa dovrebbero venir meno i costi degli imprevisti, che si potrebbero magari rendere necessari nel caso di un ristrutturazione dell’appartamento.

costruire-casa

La valutazione esatta del prezzo di costruzione

Una valutazione esatta del costo di costruzione non è fattibile in quanto entrano in gioco alcune variabili come le tecniche che vengono impiegate per la costruzione, i materiali utilizzati, il tipo di finiture esterne ed interne ed il tipo di tetto che si vuole installare, l’eventuale coibentazione e il numero di piani. Tra i costi che si debbono valutare non si possono dimenticare quelli della progettazione e delle tasse da pagare al comune relativamente ad eventuali opere di urbanizzazione e ai permessi di edificazione. Naturalmente quando si decide di voler costruire una casa da 100 mq, si consiglia di richiedere sempre vari preventivi e confrontarli tra di loro anche dal punto di vista delle attività che sono comprese. Inoltre si possono richiedere ai costruttori impegni fattivi sui tempi di costruzione, evitando in questo modo di avere problemi con una eventuale disdetta del precedente appartamento sé in affitto.