Il termoconvettore elettrico da parete non è solo economico ed efficiente, bensì offre anche numerosi benefici per la salute. Eliminando la necessità di condotti, i cosiddetti riscaldatori elettrici a parete riducono la circolazione di allergeni e altri inquinanti, creando un ambiente interno maggiormente votato alla salute.
Non a caso, utilizzano l’energia elettrica per generare calore. Ovvero, sfruttano una fonte di energia rinnovabile e non inquinante, diventando di fatto una soluzione sostenibile. Inoltre, il loro elegante design moderno si fonde perfettamente con qualsiasi stile di arredamento, rendendoli un’aggiunta attraente a qualsiasi atmosfera casalinga o lavorativa.
Sono progettati per essere montati direttamente sulla parete, eliminando la necessità di trovare un’area per il posizionamento. Sono disponibili in diverse dimensioni, forme e stili per soddisfare le esigenze anche degli spazi più piccoli. Il miglior termoconvettore elettrico da parete ha un sistema tecnologico avanzato, un dispositivo intelligente e una facilità d’uso davvero intuitiva.
A livello di salute, il termoconvettore elettrico a parete è imbattibile
I termoconvettori elettrici a parete seguono il processo della convezione. In pratica, il loro obiettivo è quello di riscaldare l’aria prendendola dall’esterno. Perciò, catturano l’aria fredda e la trasformano in calore, attraverso un ciclo di evoluzione continuo. Sono ideali per riscaldare stanze di medie dimensioni e vantano una potenza energetica differente in base al modello.
Il termoconvettore è quasi considerato una soluzione di secondo livello, alla stregua dei nebulizzatori da esterno, i quali si usano in estate nei locali e servono per ridurre la temperatura estrema e l’afa, poiché appaiono agli occhi dei consumatori come un dispositivo di minor rilevanza rispetto alle altre tipologie di riscaldamento e di raffreddamento (nel caso del nebulizzatore) tradizionali. Tuttavia, si tratta di un ragionamento sbagliato, visto che il loro utilizzo può giovare alla salute dei soggetti fragili e deboli.
La particolarità dei termoconvettori elettrici nel distribuire il calore in maniera uniforme, fa sì che si creino degli accumuli in certe aree della stanza a discapito di altri. Invece, riscalda ugualmente l’intero perimetro dell’area designata mantenendo una temperatura costante e prolungata.
Inoltre, il funzionamento del dispositivo permette di ridurre drasticamente i problemi respiratori dovuti alla diffusione di agenti irritanti, allergeni e polveri. introducendo l’aria dall’interno in un ciclo freddo e caldo, non permette a pulviscoli o altri elementi inquinanti di entrare in circolazione.
Infine, un aspetto che in pochi considerano è quello di utilizzare la corrente elettrica come fonte di energia. Per questo motivo, a differenza dei sistemi tradizionali a gas, metano o a legna, non vengono prodotti fumi o qualsiasi altra forma di emissione nociva per l’ambiente. E soprattutto alcuni dispositivi intelligenti vantano un consumo ridotto anche dell’energia elettrica. Come ci riescono? Offrendo un controllo preciso della temperatura. Il calore rimane costante fino a quando non si decide di spegnere il dispositivo. Ottimo per chi soffre di sensibilità al freddo.
I vantaggi per la salute si riversano anche sul portafoglio
Come abbiamo detto, i termoconvettori elettrici a parete funzionano utilizzando l’energia elettrica per generare calore. Quando il dispositivo è acceso, l’elettricità fluisce attraverso la resistenza del riscaldatore producendo calore. Questa energia viene quindi dispersa nell’ambiente circostante secondo la temperatura indicata nel termostato.
A differenza dei riscaldatori tradizionali che utilizzano combustibili fossili, i riscaldatori elettrici non producono emissioni nocive nell’atmosfera. Inoltre, poiché non richiedono condotti per il trasporto dell’aria calda, non c’è dispersione di calore, il che significa che l’energia viene utilizzata in modo più efficiente. Ciò si traduce in un risparmio economico per il proprietario della casa o dell’ufficio.
Il vantaggio economico è favorito da un’assenza di sprechi. Prova a immaginare quanto gas serve per riscaldare una stanza con il riscaldamento a calorifero tradizionale. Prima che la struttura si riscaldi passano alcune decine di minuti, e altrettante prima che la stanza raggiunga la temperatura desiderata. Invece, con il termoconvettore bastano pochi minuti perché l’ambiente sia riscaldato in base alla temperatura richiesta.
L’energia elettrica impiegata è quella corretta per riscaldare, senza dispersione inutile di corrente. Le bollette saranno quindi più leggere, soprattutto se si scelgono quei modelli che permettono di risparmiare fino a un 30% di corrente. L’elettricità è una fonte di energia rinnovabile e quindi non inquinante. Ciò significa che non solo facciamo del bene alle nostre finanze ma anche a noi stessi e alla nostra famiglia.