Il mondo dell’arredamento e del design sembra sempre più ciclico, se da una parte troviamo stili sempre più moderni e accattivanti, dall’altra c’è anche una forte ispirazione vintage. Tra le tendenze più apprezzate degli ultimi tempi c’è quella shabby chic. Lo stile Shabby Chic nasce nelle campagne inglesi e vuole mixare elementi retrò e un po’ sbiaditi con dettagli più chic e ricercati: colori pastello, dettagli floreali e molto bianco sono alcuni degli elementi distintivi di questo trend. Uno dei tratti distintivi di una casa arredata in stile Shabby Chic è l’opulenza: abolito il minimalismo in favore invece di dettagli, soprammobili e decorazioni presenti in ogni stanza e tra gli elementi d’arredo dal mondo tessile più amate ci sono le tende. Le tende shabby chic sono senza dubbio un tocco fresco che non può mancare nella tua casa, ecco come sceglierle per la tua camera da letto.
Tende shabby chic: le caratteristiche
Lo stile Shabby Chic è piuttosto rigido per quanto riguarda colori e tessuti, per evitare errori di stile segui i nostri consigli e riuscirai ad arredare casa in modo impeccabile. Partiamo dai colori: le tende shabby devono essere a tinta unita o a fantasia? Possono essere ok in entrambe le varianti, dipende chiaramente dal contesto. In caso la vostra camera sia tutta bianca potete optare per un modello floreale con stampa all over e ricami, qualora invece la vostra camera fosse già ricca i dettagli potete prediligere un modello bianco con solo pochi e piccoli ricami a tema. Un’altra caratteristica che vogliamo sottolineare è che si può spaziare anche tra le misure: in camera da letto, così come nel salotto, è possibile riutilizzare i tendoni mentre per la cucina shabby chic o le camerette è consigliata una tenda più corta. Questo modello assolutamente vintage che vedevamo a casa delle nostre nonne è tornato in voga ed è perfetto per lo stile shabby, quelle più ricercate con dettagli preziosi danno subito un look elegante e chic alla camera arredata. E per quanto riguarda i tessuti? Sia materiali coprenti che lino e pizzo possono essere adatti. Particolarmente ricercato è certamente il pizzo italiano che può ricreare molto facilmente il mood che stai cercando. Il pizzo, soprattutto se arricciato dona all’ambiente uno stile unico ma, soprattutto nella camera da letto dove hai bisogno di privacy, puoi aggiungere un tendone coprente che ti aiuterà anche a tenere lontana la luce la mattina presto garantendoti un riposo tranquillo e sereno.
Tende shabby chic in camera da letto: Come sceglierle
Sono diversi i modelli di tende shabby chic che puoi prendere in considerazione per la tua casa: partiamo da quelle arricciate, sono perfette per creare movimento, ci sono poi quelle a pacchetto sempre molto versatili e infine quelle a palloncino perfette per un look più elegante. Tra le opzioni più ricercate troviamo anche le tende lunghe e infine i tendoni che come vi abbiamo anticipatamente accennato sono senza dubbio un’ottima scelta. Attenzione anche ai tessuti: la camera da letto shabby predilige tessuti classici e ricercati ma naturali come il cotone e il lino, sì anche alla canapa e alla seta. Per chi cerca modelli più economici sono accettate anche tende in poliestere o viscosa. Per quanto riguarda le fantasie sì ovviamente alle stampe floreali ma sono molto richieste anche tende tinta unita, a quadri o a righe. E per quanto riguarda i colori? La palette cromatica delle tende shabby chic resta fedele a quella dello stile proponendo per lo più l’intramontabile bianco ma anche i colori non colori come il tortora, il grigio o il sabbia. Sì anche ai colori pastello, purché richiamino o creino un contrasto armonioso con il resto dell’arredamento. Insomma, abbiamo evidenziato quali saranno gli elementi distintivi dello stile shabby, non ti resta che andare su https://www.tendenzeshabbychic.it/ dove potrai trovare diverse tende shabby chic da acquistare per la tua camera da letto ma non solo!