Come combattere la ritenzione idrica

La ritenzione di liquidi consiste nell’accumulo di fluidi all’interno dei tessuti del nostro corpo che ci causano la sensazione gonfiore e malessere mettendoci quindi a disagio nella nostra vita quotidiana.

La ritenzione idrica è un sintomo di cui soffre la maggior parte delle donne e che si traduce nel gonfiore di diverse zone del corpo e di conseguenza in aumento di peso. Normalmente tendiamo ad accumulare più liquidi nella zona della pancia, delle gambe, dei piedi e delle caviglie.

Cause di ritenzione di liquidi

I motivi per cui le donne di solito trattengono i liquidi sono molto vari ma i più importanti e i più comuni sono da un lato quelli legati a problemi ormonali come la menopausa, la sindrome premestruale, l’assunzione di pillole anticoncezionali o il fatto di essere in stato interessante. Durante questi periodi è molto comune sentirci più gonfi del solito e questo perché i continui e repentini cambiamenti dei nostri ormoni fanno sì che i nostri tessuti trattengano più fluidi del solito.

Trascorrere molte ore in piedi o molte ore seduti può essere un altro dei motivi che influisce in modo significativo sull’aumento della ritenzione di liquidi. In questo caso si verifica soprattutto nella zona delle caviglie e dei piedi poiché tenere gli arti inferiori abbassati per così tanto tempo non consente un flusso sanguigno naturale e il fluido si accumula nella zona.

Bere poca acqua è un altro dei motivi che possono causare un aumento della ritenzione di liquidi. Questo perché il nostro corpo, vedendo entrare quel poco liquido, entra in modalità di allerta e inizia a immagazzinare tutto il liquido che può nei suoi tessuti.

Avere una dieta povera e uno stile di vita malsano dove alcool, tabacco e mancanza di esercizio sono comuni, è un altro motivo per cui il nostro corpo trattiene i liquidi. Possiamo usufruire di alcuni rimedi casalinghi da mettere in atto per migliorare la situazione.

Rimedi casalinghi contro la ritenzione di liquidi

Combattere il gonfiore e il disagio causati dalla ritenzione di liquidi è più facile di quanto pensiamo. Devi solo prendere in considerazione diversi rimedi casalinghi che vedremo in seguito.

Introdurre la zona interessata in una bacinella o un secchio con acqua e sale è qualcosa che vedevamo fin da piccoli e che si tramanda dalle nostre nonne ma è ancora oggi il rimedio più efficace che esista. Questo perché il nostro corpo, quando sente che all’esterno c’è un eccesso di sali, cerca di raggiungere uno stato di osmosi o equilibrio interno, espellendo i sali in eccesso. Così, in pochi minuti noteremo un vero e proprio sollievo.

Bevi molta acqua. Anche se può sembrare il contrario, quando beviamo acqua, il nostro corpo entra in uno stato di purificazione in cui attraverso il lavoro di filtraggio dei nostri reni espelliamo attraverso l’urina tutti i prodotti di scarto presenti nel nostro corpo.

Prendi cibi diuretici. Includere nella nostra dieta quotidiana alimenti che favoriscono l’espulsione dei liquidi nel corpo è molto utile se si soffre di ritenzione di liquidi. Ananas, asparagi, carciofi o anguria, tra gli altri, sono alcuni dei prodotti che possiamo consumare in modo che il nostro corpo si sgonfi di liquido.

Includi infusi e tisane nelle tue abitudini alimentari. Qualsiasi infusione aiuta ad espellere il liquido che tratteniamo, poiché come abbiamo spiegato in precedenza, bere liquidi aiuta ad espellerli ma ce ne sono alcuni che hanno più efficacia di altri. Tarassaco, tè verde, betulla o infuso di carciofi sono le migliori alternative per eliminare tutto il liquido in eccesso che tratteniamo nell’organismo.

Riduci l’apporto di sale. Oltre al fatto di utilizzare meno sale per il condimento sarà utile eliminare tutti quegli alimenti come formaggi, affettati e prodotti da forno che contengono sale e di cui non ne siamo consci.

Ricorda, sentirsi gonfio per la ritenzione di liquidi può trasformarsi nel tempo in qualcosa di grave poiché significa che qualcosa nel nostro corpo non funziona adeguatamente.

Prova a eseguire i rimedi casalinghi sopra e la tua situazione migliorerà notevolmente in pochissimo tempo.