Come sfruttare lo spazio di una mansarda

In questo periodo in cui siamo costretti a trascorrere tanto tempo a casa è ancora più fondamentale sfruttare al massimo la tua mansarda, per goderti al massimo gli spazi della tua casa e goderti, magari, il sole che filtra dall’alto.

Quando si tratta di piani superiori, uno dei punti in cui bisogna prestare maggiore attenzione sono le finestre, sia laterali che situate sul tetto stesso. Se vogliamo mantenere una temperatura piacevole all’interno e allo stesso tempo sfruttare la luce e lo spazio che abbiamo, è fondamentale che vengano posizionate correttamente e che vengano sostituite se necessario e se ne varrà la pena.

Questo è il punto di partenza per ristrutturare il vostro attico e renderlo un ambiente dove potrete passare tante ore delle vostre giornate.

Soluzioni utili per ristrutturazione della mansarda

Una volta verificata la fattibilità dell’azione di ristrutturazione, ci troveremo di fronte a un’interessante sfida progettuale.

La distribuzione degli spazi in una mansarda, infatti, richiede soluzioni architettoniche ingegnose che trasformino l’ambiente in una zona abitabile e piacevole. Avremo sicuramente la necessità di:

  • aprire nuove finestre e abbaini per rispettare i valori di illuminazione aerodinamici stabiliti
  • realizzare terrazzi, dove possibile, per trasformare spazi inagibili
  • creare mobili o armadi su misura per gli spazi più ristretti
  • creare zone a doppia altezza se il sottotetto è collegato ad altri locali
  • controllare la trasmittanza termica della copertura.

Finestre e abbaini

La creazione di nuove aperture è fondamentale per una migliore qualità della vita e della salubrità degli spazi di un attico.

Le aperture in vetro possono essere principalmente di tre tipi:

  1. finestre e balconi
  2. abbaini
  3. lucernari

Quando non è possibile realizzare aperture nei tetti verticali dell’edificio, è necessario ricorrere a soluzioni alternative come abbaini e lucernari che favoriscano l’ingresso di luce e aria dalla superficie inclinata del tetto.

Aumenterete così l’illuminazione dell’ambiente interno conferendo allo spazio maggiore abitabilità e spaziosità.

Terrazze

Solitamente, essendo situata all’ultimo piano della palazzina, la mansarda gode di una posizione ottimale, privilegiata dal punto di vista del panorama.

Pertanto, quando possibile, si consiglia di realizzare, all’interno del contorno del soffitto, terrazzini o corridoi eliminando le zone di copertura degli spazi e ottimizzando tutto l’ambiente.

Mobili e armadi su misura

Per sfruttare gli spazi inabitabili della tua mansarda, si consiglia di utilizzare armadi a muro, mobili su misura, oppure creare spazi di contenimento o ripostiglio per godere di spazi altrimenti inutilizzabili. Questa scelta permetterà di recuperare spazi utili sfruttando superfici che altrimenti andrebbero perse.

Doppia altezza

Se il sottotetto da ristrutturare è relativo all’abitazione sottostante, una delle possibilità è quella di creare una doppia altezza e collegare visivamente i due piani effettuando dei tagli nel sottotetto, preferibilmente nelle zone di altezza inferiore.

Avere spazi a doppia altezza permette di migliorare la percezione dello spazio che apparirà più ampio e arioso di quanto non sia in realtà.

Isolamento

Nel progetto di riforma di un sottotetto è necessario valutare una soluzione ottimale per l’isolamento del tetto mediante il quale si verificano la maggior parte delle dispersioni termiche. Per l‘isolamento di soffitti e solai è possibile scegliere tra diversi materiali. Tra i più utilizzati sono il poliuretano espanso, la fibra di legno, il sughero, la lana di roccia, la lana di vetro e la fibra di cellulosa.

Queste sono alcune delle soluzioni per sfruttare al meglio gli spazi della vostra mansarda. Ovviamente, anche l’arredamento, dovrà essere pensato per ottimizzare al meglio gli spazi interni e consentire all’ambiente di essere funzionale all’utilizzo che se ne vuole fare.

Sia che abbiate una grande casa e vogliate dare un senso a questo ambiente poco utilizzato, sia che abitiate in una mansarda e abbiate l’esigenza vitale di ottimizzare gli spazi, ci sono varie idee che possono aiutarvi a rendere questo spazio maggiormente vivibile e centrale nella vita quotidiana.