Oggi, tutto ciò che riguarda internet e il mondo online non è solo una tendenza ma è in continua evoluzione. Per questo, le nuove professioni legate a questi campi non smettono di moltiplicarsi e una di quelle maggiormente in ascesa è quella del Digital Marketing Manager.
Puoi rivolgerti a Maia Management per tutte le informazioni al riguardo e per sapere come inserire questa figura del Digital Manager all’interno della tua azienda.
Digital Manager: le funzioni in un’azienda
Il Digital Manager è responsabile della realizzazione e dell’esecuzione del piano di marketing digitale. Pertanto, la prima cosa che dobbiamo sapere è in cosa consiste, come viene preparato e come dovrebbe essere eseguito uno di questi piani.
Uno degli errori che di solito commettiamo quando iniziamo il nostro viaggio online è creare siti e social network sconclusionati e poco redditizi, senza tenere conto delle linee guida che dobbiamo seguire. Un piano di marketing digitale mira proprio a evitare questo. È un documento che raccoglie gli obiettivi che vogliamo raggiungere e la strategia che attueremo per raggiungerli. È composto dai seguenti punti:
- Analisi iniziale: Interna (cosa facciamo con il nostro sito, profili social, pubblicità, mailing, SEO…), Esterna (cosa fa la concorrenza nello stesso settore) e analisi SWOT.
- Rilevamento del pubblico di destinazione: a chi ci rivolgiamo? Dobbiamo ottenere tutti i dati sociodemografici disponibili.
- Definizione degli obiettivi: nel marketing, di solito passano attraverso l’aumento del traffico web, le vendite o l’acquisizione di contatti. Dall’altro troviamo quelli legati al branding: pubblicizza la tua azienda, prodotto o servizio.
- Strategia: dipende direttamente dai punti precedenti. Vogliamo attirare pubblico sul nostro sito web? L’opzione migliore potrebbe essere quella di creare un nuovo blog e tenerlo aggiornato. Vogliamo aumentare le vendite? Forse dovremmo aumentare la nostra presenza nei social network o investire nella pubblicità online.
Dopo aver sviluppato quest’ultima strategia, il nostro responsabile del marketing dovrà gestire l’ambiente digitale e tutto ciò che ha a che fare con il marketing online.
In linea con quanto sopra, ed essendo più specifico, un responsabile del marketing digitale si occupa delle seguenti attività:
Resta al passo con le tendenze del settore
Una delle sue funzioni principali è quella di essere a conoscenza di tutte le novità. Su internet è fondamentale anticipare la concorrenza, offrire notizie e parlarne, posizionarsi prima degli altri. Pertanto, il Digital Manager deve gestire strumenti di analisi come Google Trends. Dovrà anche eseguire analisi e monitoraggio della concorrenza, per sapere cosa stanno facendo, che è noto come benchmarking .
Gestisce la strategia di branding
In questo caso, di solito è composta da tre punti:
- Migliora la visibilità del marchio.
- Migliora la sua reputazione.
- Prenditi cura dell’immagine che viene trasmessa agli utenti.
Per fare ciò, è necessario sviluppare uno stratega che passi, ad esempio, attraverso l’invio di mail minuziose e personalizzate e il controllo dell’usabilità del sito web.
Crea contenuti di qualità
Collegandosi direttamente al branding, ovvero alla gestione del brand della tua azienda, poiché aiuta anche con visibilità e reputazione, un digital marketing manager deve essere in grado di generare contenuti di qualità per diverse piattaforme. Tra questi, il sito web, il blog, i social network o le suddette mailing. Inoltre, dovrà essere in grado di posizionarlo correttamente cercando di generare una comunità attiva e migliorare il coinvolgimento del pubblico.
Gestione dei social network
Ciò non implica solo la condivisione di contenuti casuali o la replica di ciò che carichiamo sul blog. Il consulente di marketing online dovrà analizzare chi è il nostro pubblico di riferimento e attraverso quale social network possiamo raggiungerlo. Inoltre, dovrà essere in grado di capire quale tipo di contenuto può interessare, gestire la community, i potenziali reclami e risolvere le controversie.
Analisi dei risultati
Un piano strategico non funziona se non misuriamo i risultati. È l’ultimo passo per capire l’evoluzione e vedere se abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Inoltre, grazie ad esso, un digital manager potrà vedere quali strategie funzionano e quali no.