thinkspace

Think space: 5 idee creative per mantenere l’ordine negli ambienti casalinghi

Tenere in ordine la casa può diventare davvero un’impresa impossibile se sei una casalinga o una mamma alla ricerca sempre di idee creative. Eliminare il superfluo è senza dubbio il primo passo per fare spazio, ma organizzare gli ambienti non è semplice, specie in nuclei familiari con bambini e amici a quattro zampe.

Quali oggetti possono venire realmente incontro a un sistema organizzativo che stenta ad essere vincente? Organizzati con ceste e contenitori da etichettare che puoi trovare su Think Space e riporre negli armadi!

Consigli utili e idee creative per ordinare casa

Organizzare la cucina: questione di scatole!

La cucina è forse l’ambiente più ricco di utensili e accessori, che necessitano di trovare una precisa collocazione. Per prima cosa, una scatola può diventare un’idea eccellente per sistemare gli strofinacci o qualsiasi piccolo contenitore, come nel caso delle saliere e delle pepiere. Questa soluzione si rivela ottima e comoda anche per organizzare gli spazi sottolavello, dove alloggiare i detergenti, insieme a qualsiasi altro prodotto per la pulizia, dividendoli per finalità d’uso. E poi, stracci, spugne e panni che se accorpati all’interno di un contenitore saranno più semplici da utilizzare. Le scatole diventano molto strategiche per organizzare la dispensa, di solito ricca di prodotti non sempre ordinati.

In bagno meglio i contenitori

Non è complicato organizzare il bagno, ma qualche consiglio in merito potrebbe chiarire meglio le idee su come trovare la soluzione migliore in base alle proprie esigenze. Scatole e i contenitori, rappresentano anche in questo ambiente gli assoluti protagonisti del potere del riordino. Ogni box potrà essere utilizzato per suddividere per tipologia il make up o gli articoli dedicati all’igiene intima, se poi vuoi essere creativo e trovare un metodo originale ordina per colore o forma; non sarà difficile individuare il prodotto desiderato se utilizzerai delle scatole trasparenti.

Poco attrattive esteticamente, ma sicuramente utili alle menti più distratte, le etichette “salva memoria” da apporre su ogni contenitore e in ogni ambiente domestico.

Contenitori per un frigorifero felice e pulito

Se sei già un esperto nell’assemblare scatole e contenitori, organizzare il frigorifero sarà un gioco da ragazzi: ci sono molte opportunità e spazi che si prestano all’interno di ogni frigorifero, nonostante ogni elettrodomestico differisca per ingombri e dimensioni. Il primo step è acquistare contenitori specifici per alimenti dove conservare, ad esempio, le uova, che servono per proteggere gli altri alimenti dalle contaminazioni. Se si considera solo la questione organizzativa, le scatole diventano indispensabili per conservare formaggi, affettati e frutta, chiusi o aperti a seconda delle necessità.

E qui entrano in gioco ancora le fantomatiche etichette, non per segnalare un cibo rispetto ad un altro, bensì per organizzare il menù settimanale, inserendo gli alimenti che userai ogni giorno dentro una scatola specifica, con il nome del pasto e del giorno della settimana di riferimento. È chiaro, poi, che il mix contenitori ed etichette può essere usato anche per segnare le scadenze degli alimenti, come tattica anti-spreco o per tempistiche di consumo.

Cameretta dei bambini: giocare si, anche a mettere ordine

Contenitori sì, sempre, almeno in cameretta. Qui la differenza la fanno la trasparenza, il colore e le dimensioni. Impossibile fare a meno dei contenitori, per organizzare la cameretta dei bambini. Abbandonate le scatole di cartone, spacchettate e irrecuperabili dalla foga energica dei bambini, i contenitori in plastica fungono da dimora, comoda e a portata di mano per qualsiasi oggetto, da quello più ingombrante, alle costruzioni, dalle bambole ai libri. Niente etichette, i bambini hanno una memoria a prova di cervellone elettronico!

Il consiglio per rendere armonica la presenza di scatole e contenitori nella cameretta dei bambini e giocare con i colori e i materiali: meglio delle scatole morbide in tessuto, anche per preservare la sicurezza dei più piccoli, in qualsiasi luogo vengano riposte.

Anche negli armadi l’ordine è meglio!

Le scatole e i contenitori per tenere in ordine la casa hanno fatto il loro esordio ormai qualche anno fa per riporre la biancheria per la casa; in tempi più recenti si è avviato il loro utilizzo per il cambio di stagione. Le scatole diventano essenziali anche nella fase di svuotamento dell’armadio e di decluttering. Possono essere usate per dividere le cose da tenere dagli abiti e dagli accessori da buttare, da vendere o da regalare. Comodità e soluzioni smart: i contenitori in metallo e a rete sono ottimi per asciugamani e biancheria; data la loro rigidità sapranno mantenere i panni piegati a dovere. Per i più fashion, ci sono le scatole di design, che possono essere usate per conservare t-shirt e maglioni.

Anche in questo caso le scatole trasparenti tornano in auge per conservare i capi che desideri e da “tenere d’occhio”. Infine, le scatole in tessuto o in rattan, belle, eleganti e versatili possono essere sistemate anche in salotto come complemento d’arredo e nessuno se ne accorgerà!