regali-aziendali

Come scegliere il regalo aziendale perfetto: la guida più completa

Fare dei regali aziendali a clienti, fornitori e dipendenti significa donare un gadget che venga apprezzato per la sua valenza pratica ma, soprattutto, deve essere caricato da un valore simbolico e rappresentativo. Per questo motivo, la selezione ricade perlopiù nei prodotti e negli articoli di cancelleria o di uso quotidiano personalizzati. Un classico esempio è il set agenda con penna personalizzata, molto apprezzato da chi lo riceve.

Tuttavia, esiste una gamma pressoché infinita di regali come le classiche penne o i quaderni incisi con il nome del marchio, le borse personalizzate, i calendari che accompagnano le persone lungo tutto l’arco dell’anno e i vari capi di abbigliamento. Tali oggetti non solo dimostrano che abbiamo pensato e lavorato per ideare un regalo ricercato, bensì danno anche un tocco personale che fa sentire il destinatario stimato e ascoltato. Perciò, scegliendo regali personalizzati, possiamo assicurarci un dono aziendale capace di distinguersi e destinato a lasciare un’impressione duratura.

Il regalo va considerato all’interno di una sfera olistica. Difatti, negli ultimi anni i regali si sono fatti sempre più ecologici, in quanto le aziende si sforzano di essere socialmente responsabili. Pertanto, ai classici regali di cancelleria si sono aggiunti elementi indispensabili nella quotidianità, come le bottiglie di acqua riutilizzabili, le borse da viaggio realizzate con materiali riciclati, nonché le forniture per ufficio sostenibili. Questa tipologia di regali non solo sono in linea con gli obiettivi di sostenibilità aziendale, ma dimostrano anche un certo grado di sensibilità al problema ambientale, grazie al quale riusciamo a inviare un messaggio di consapevolezza nei confronti del consumo responsabile.

Riconoscere il proprio pubblico così da fare dei regali aziendali mirati

Come ben sappiamo, nel mondo del business costruire relazioni forti con i dipendenti, i fornitori e, in particolare, con i clienti è essenziale per lastricare il nostro sentiero verso il successo. Un espediente a basso costo volto a favorire queste relazioni è offrire dei regali aziendali che siano corrispondenti a ciascuna persona del nostro entourage.

Non a caso, conoscere i dipendenti, i fornitori e i clienti a un livello profondo e personale ci permette di scegliere dei regali adatti ai loro interessi e alle loro esigenze. In questo modo non solo dimostriamo loro apprezzamento ma evidenziamo il tempo che abbiamo trascorso per comprendere le loro specifiche preferenze. Per questo motivo, dobbiamo partire dal loro vissuto quotidiano, incorporando hobby e interessi individuali.

Dedicando del tempo alla conoscenza dei dipendenti, diviene più facile capire cosa amano al di fuori del lavoro. Per esempio, se un dipendente è un appassionato di computer, una chiavetta USB o un altro gadget tecnologico personalizzato potrebbe essere l’ideale. Allo stesso modo, se un fornitore ha una passione per la cucina, un grembiule con il nostro marchio o qualsiasi altro utensile personalizzato diventa una scelta appropriata.

Per i clienti, la situazione si fa più complicata. Tuttavia, si possono condurre delle ricerche di mercato o fare dei sondaggi, i quali ci aiutano a focalizzarci nei loro interessi e, al contempo, dimostrare di apprezzare la loro attività e il loro impegno. Grazie a questa soluzione, riconosciamo ai nostri alleati di sostenerli come persone anche al di fuori del luogo di lavoro.

Regali utili e personalizzati

Come abbiamo già anticipato, la personalizzazione dei regali aziendali aggiunge un tocco di attenzione e dimostra che ci siamo presi cura delle singole preferenze della persona. In tale ottica, quali sono i regali più appropriati da fare? Ne esistono diversi e per riconoscere l’articolo ideale dobbiamo sorvolare gli interessi dei destinatari.

Per esempio, a chi viaggia spesso per lavoro o trascorre tante ore in ufficio, possiamo pensare di regalare un’agenda completa di penna e altri utili accessori. In alternativa, possiamo pensare a un block notes in cui prendere gli appunti se la persona non è solita sfruttare le applicazioni di scrittura dello smartphone. A questi si possono aggiungere degli ausili essenziali, come delle penne per i dispositivi touch screen o altri gadget tecnologici.

La personalizzazione viene fatta incidendo o imprimendo il nome o le iniziali del destinatario sul regalo, oppure scegliendo di applicare il marchio, lo slogan o il simbolo dell’azienda, così da ricordare la nostra presenza. Qualsiasi sia la scelta, alla fine dobbiamo realizzare un oggetto unico e memorabile destinato a lasciare un’impressione duratura nel destinatario.

Prendersi del tempo per conoscere i propri dipendenti, fornitori e clienti è la soluzione per scegliere il regalo giusto per loro. Se si adattano i regali ai loro interessi e alle loro esigenze, si dimostra che li si apprezza in qualità di professionisti e di individui. Pertanto, la personalizzazione dei regali aziendali è utile per costruire delle relazioni solide nel mondo degli affari.