Venezia è una delle città turistiche italiane per eccellenza e si può visitare sia seguendo dei percorsi prefissati come nella maggior parte dei tour turistici, oppure scegliendo di volta in volta quali attrazioni vedere e cosa fare. Naturalmente la lista può essere più o meno numerosa secondo i giorni che si hanno a disposizione, ma certamente a Venezia è impossibile annoiarsi. Ecco una lista di suggerimenti per visitare la città lagunare.
Piazza San Marco
Il primo posto a cui tutti pensano quando si nomina Venezia è Piazza San Marco, un piazzale di grandi dimensioni sul quale sorge la Basilica omonima e che è sempre popolato, oltre che dai turisti, dai numerosi piccioni che stazionano in attesa di qualche briciola. L’area della piazza era un grande orto, nel quale scorreva il Rio Batario, poi con la costruzione della Basilica a seguito dell’arrivo delle spoglie mortali di San Marco, si è trasformata nella piazza attuale con l’interramento del Rio Batario e la realizzazione dei colonnati sotto i quali si trovano alcuni dei più famosi bar e locali del capoluogo veneto.
Palazzo Ducale
Custode della storia della città e protagonista di molti avvenimenti importanti, Palazzo Ducale è molto amato dai veneziani e è una presenza costante in città, sin dal periodo della Repubblica della Serenissima. Nel corso degli anni il palazzo che ha visto la presenza dei Dogi, ha subito diverse varianti di stile, soprattutto a causa di incendi e danneggiamenti. La sua importanza dal punto di vista politico fu celebrata anche da Napoleone Bonaparte che dopo aver conquistato Venezia ne fece il centro della sua amministrazione.
Il Canal Grande
Un’altra immagine di Venezia conosciuta in tutto il mondo è quella del Canal Grande, che i veneziani chiamano amichevolmente con il nome di “Canalazzo”. Lungo circa 4 chilometri, il Canal Grande attraversa e divide la città con la sua forma di “S al contrario” e ha una profondità massima di circa 5 metri. Con larghezza che varia di punto in punto e massima 70 metri. Dal Canal Grande è possibile ammirare i palazzi che vi si affacciano, e il meraviglioso scenario di Piazza San Marco.
Il Ponte di Rialto e gli altri ponti
Venezia è caratterizzata dalla presenza di ben 354 ponti, che collegano tra di loro le varie parti della città, rendendo più agevoli i collegamenti. Tra tutti i ponti veneziani forse quello più celebre è il Ponte dei “Sospiri”, così nominato per i sospiri dei condannati che lo attraversavano per raggiungere il carcere. A contendere la fama di ponte più conosciuto è il Ponte di Rialto, che si trova sul Canal Grande e venne realizzato nel 1593, andando a sostituire il preesistente ponte di barche. L’ultimo ponte in ordine di tempo aperto al pubblico è il Ponte della Costituzione che è stato realizzato dall’architetto spagnolo Calatrava e si può attraversare dal 2008.
Le Gallerie dell’Accademia
Venezia è una delle città artistiche più visitate d’Italia e le Gallerie dell’Accademia, con una ricca collezione di dipinti di artisti veneti e veneziani, ne è uno dei punti forti. Nelle sue sale si possono ammirare dipinti del Trecento in stile gotico e bizantino e altri degli artisti del periodo rinascimentale. Il complesso delle Gallerie dell’Accademia ospita opere di Tintoretto, Canaletto, Veronese, Giorgione e tanti altri.
Museo Peggy Guggenheim
Questo museo, che ospita una prestigiosa raccolta d’arte della prima metà del secolo scorso, con opere sia europee che americane, permette di vedere capolavori di Picasso, Duchamp, De Chirico, Brancusi, Kandinsky e Pollock. Il museo si trova a Palazzo Venier dei Leoni, e tra le varie collezioni è molto interessante quella di Gianni Mattioli, con dipinti di artisti del Futurismo italiano come Rosai, Sironi, Soffici e Carrà.
La Basilica dei Frari
Un luogo di minore notorietà, ma certamente da visitare è la Chiesa dei Frari, nella quale sono seppelliti sia Tiziano che Antonio Canova, oltre a numerosi Dogi. Lunga 102 metri, ha al suo interno 17 altari monumentali e contiene anche molte opere artistiche di pregio. Nell’abside si può ammirare l’Assunta di Tiziano, che insieme alla Pala Pesaro, dipinta sempre dallo stesso artista, sono le opere di maggiore pregio.
La Scuola Grande di San Rocco
Sede di una confraternita di veneziani “benestanti”, la Scuola Grande di San Rocco, vede al suo interno una serie di opere del Tintoretto di grande pregio, realizzate nella Sala dell’Albergo. Un ciclo di dipinti che ha richiesto 24 anni di lavoro sia all’artista che ai suoi allievi e che molti esperti paragonano alla Cappella Sistina. Nei vari episodi sono raffigurati sia fatti della Bibbia che della vita di Gesù Cristo.
Cosa mangiare a Venezia
La gastronomia della città lagunare è deliziosa ed inizia da una serie di antipasti per arrivare sino ai dolci. A Venezia è possibile mangiare anche presso I banconi dei “bacari”, le osterie nostrane, che offrono oltre al gusto anche la vista dei piatti prelibati della cucina locale. La scelta è vastissima, dalle verdure ai granchi, dal mezzo uovo con acciughe alla polenta con soppressa. Tutto naturalmente abbinato a un “ombra de vin”.