lead generation telemarketing

Lead generation telemarketing, il marketing che ti porta clienti

Lead generation telemarketing, una fusione tra due tecniche che nell’immaginario collettivo, soprattutto di chi non ha ancora sviluppato un bagaglio di competenze adeguato, sembrano poste agli antipodi. In realtà, una risorsa che può determinare un drastico aumento delle vendite e quindi il successo di una qualsivoglia attività commerciale o di servizi. 

Vale la pena dunque esplorare le potenzialità del lead generation marketing, parlare dei meccanismi che stanno alla sua base, fornire qualche consiglio per utilizzarla al meglio.

I miti da sfatare sul telemarketing

Prima di tutto, qualche definizione. La lead generation è quell’attività che consente di raccogliere i contatti di potenziali clienti. Questi contatti possono ridursi a una banale email o anche comprendere il numero di telefono. Una buona campagna di lead generation non si limita a collezionare contatti, ma attribuisce a ciascuno delle caratteristiche che, più avanti, torneranno utili alla conversione, ovvero alla trasformazione in cliente vero e proprio.

La lead generation può essere condotta attraverso una pluralità di canali, dai siti web ai blog, passando anche per le operazioni face-to-face. Pensiamo per esempio ai promoter che durante le fiere presentano i prodotti e raccolgono nominativi: anche quello è lead generation.

Il minimo comune denominatore delle campagne di lead generation è il rispetto delle normative sulla privacy, riassunte dal GDPR, che è molto stringente. In buona sostanza, il contatto deve esprimere il suo consenso, che sia attraverso la spunta in un form o mediante la firma su una informativa.

Per quanto concerne il telemarketing… Beh, a un livello superficiale tutti sanno di cosa si tratta. E’ l’attività mediante la quale un operatore chiama un potenziale cliente per sottoporgli un prodotto. Attività che è oggetto di alcuni pregiudizi. Per esempio, quello secondo cui sarebbe sempre e comunque “molesta”.

In realtà, la percezione di fastidio è presente solo nel telemarketing a freddo, ovvero che si rivolge a potenziali clienti che non sono mai stati raggiunti prima da qualsivoglia comunicazione e quindi non hanno manifestato nemmeno in maniera latente il proprio interesse. Va detto, poi, che il telemarketing “fatto bene”, allorché a freddo, può portare risultati e ridurre la percezione di fastidio da parte del potenziale cliente.

C’è poi la possibilità di abbinare il telemarketing a lead generation, manovra che supera i limiti del telemarketing tradizionale e lo rende ancora più efficace.

Il legame tra lead generation e telemarketing

Dunque, in cosa consiste la lead generation telemarketing? In buona sostanza, in una fusione tra le due attività.

Nello specifico, prima si esegue le lead generation e solo dopo si procede con il telemarketing. Dunque non è altro che la chiamata a potenziali clienti che hanno espresso un minimo di interesse in occasione della campagna di lead generation.

Le lead generation telemarketing permette dunque di praticare una sorta di telemarketing a caldo, finalizzata a testare la persistenza dell’interesse da parte del potenziale cliente e di spingerlo, se possibile, a comprare un prodotto o un servizio.  Ecco un prospetto dei vantaggi della lead generation telemarketing.

  • Dà seguito alla lead generation, favorendo la trasformazione del contatto in cliente
  • Annulla la sensazione di fastidio connesso al telemarketing, in quanto il contatto non viene contattato a freddo ma solo dopo aver espresso un minimo di interesse per il prodotto o servizio
  • Sfrutta l’immediatezza del telemarketing, che si basa da sempre su un approccio proattivo, che si muove concretamente verso l’obiettivo

No all’improvvisazione

L’abbinamento tra telemarketing e lead generation è in realtà naturale e segue un meccanismo consolidato nel marketing, ovvero il passaggio dall’interesse all’azione.

Tuttavia, è pericoloso credere che sia semplice, banale. Il fai da te è sempre consigliato. In primo luogo, perché la lead generation richiede una certa efficacia nell’azione, per non disperdere denaro nel tentativo di raggiungere pubblico potenzialmente interessato. In secondo  luogo, perché le chiamate devono essere condotte attraverso principi avanzati, che riguardano la persuasione e il mantenimento dell’attenzione su livelli elevati.

Dunque, bando al fai da te. Piuttosto, rivolgetevi a realtà che sappiano coniugare, in maniera organica, la lead generation e il telemarketing. Realtà come Explico, un call center esperto anche di lead generation. Nello specifico offre:

  • Campagne che generano lead
  • Attività di telemarketing dirette ai lead raccolti
  • Attività di telemarketing a freddo finalizzate alla creazione di lead, ma condotte secondo tecniche recenti e che niente hanno a che vedere con la “vecchia” e fastidiosa concezione di telemarketing.

Insomma, una risorsa per le attività di vendita di beni e servizi che vogliono incrementare i profitti.